E’ previsto un incontro pubblico sul progetto eolico denominato Gualdo Tadino, promosso dalla Società RENEXIA S.p.A. ed attualmente in fase di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) presso il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), per favorire la massima informazione sulle sue caratteristiche e sugli impatti che determinerà sul territorio.
È prevista, infatti, la realizzazione di 10 aerogeneratori con altezza ciascuno di m 200 di cui n. 8 in Comune di Gualdo Tadino e n. 2 in Comune di Nocera Umbra, oltre ad una invasiva stazione elettrica a Gualdo Tadino, che ricadono tutti all’interno delle fasce di rispetto dai beni culturali (fattispecie non considerata in progetto ove si dichiara erroneamente che l’impianto ricadrebbe in aree idonee).
“A nostro avviso – afferma l’Associazione Amici della Terra – non è stata data un’adeguata informazione a fronte dell’enorme impatto che il progetto industriale determinerà direttamente sul territorio di Gualdo Tadino e di Nocera Umbra e indirettamente su un ampio territorio a scala sovracomunale da un punto di vista paesaggistico, ambientale ed economico.
Tale impatto è inoltre destinato ad ampliarsi a seguito della presentazione di ulteriori progetti di impianti eolici con grandi aerogeneratori sull’Appennino Umbro-Marchigiano, ove stiamo assistendo ad una aggressione senza limiti ai crinali montani con clamorose sovrapposizioni di impianti, a dimostrazione dell’assenza di una adeguata pianificazione sulla materia”.
L’appuntamento è per le ore 18,00 di martedì 23 gennaio 2024 sulla piattaforma zoom degli Amici della Terra aperta a tutti e raggiungibile al seguente link https://us06web.zoom.us/j/85742223606 .
L’incontro sarà presieduto da Monica Tommasi, quale Presidente dell’Associazione, con l’assistenza di esperti anche di altre associazioni su temi di carattere giuridico, urbanistico, naturalistico e ambientale.
Gli organizzatori auspiucano la partecipazione di Amministratori pubblici, rappresentanti di associazioni, di organizzazioni, di comitati e, soprattutto, dei Cittadini.
Post correlati
Turbine eoliche abbandonate a Annifo: inquinamento e degrado
Due turbine eoliche abbandonate a Annifo, Foligno, sollevano preoccupazioni...Accordo Greenaccord Onlus e Fondazione For A Bright Future
Greenaccord Onlus e la Foundation For A Bright Future...Raccolta pile esauste: dati preoccupanti in Umbria
Legambiente rivela carenze nella raccolta delle pile esauste nei...